Mani1.jpg

SOSTEGNO A DISTANZA

Siamo presenti in chiesa ogni terza domenica del mese prima e dopo le Sante Messe.

Istruzione, salute, cibo, gioco e affetto sono i diritti fondamentali di ogni bambino. In qualunque parte del mondo.

Come è iniziata

Il Gruppo è nato ufficialmente nel 1995, anche se da qualche tempo era in corso qualche sporadica iniziativa. Promosso dal Gruppo Famiglie della parrocchia, è stato attivato il primo sostegno durante la guerra nella ex Jugoslavia e precisamente nella Sarajevo assediata. Venuta a conoscenza della storia, la comunità di Tencarola ha chiesto di partecipare a questa proposta così coinvolgente. Preso contatto con alcune associazioni, è partita questa travolgente avventura. C’è stata da parte di decine di persone una straordinaria generosità e solidarietà, che è diventata per molti anni aiuto concreto ed efficace per molti bambini.

Cosa facciamo

Sostenere un bambino significa dare una opportunità e una speranza non solo a lui ma anche al contesto in cui vive. Significa, innanzitutto, allontanarlo da un qualsiasi possibile motivo di sfruttamento. Vuol dire offrire la possibilità, in alcuni contesti impossibile, di poter studiare e di dare al suo futuro un motivo di riscatto per raggiungere obiettivi (diploma e, sempre più spesso laurea) mai lontanamente immaginati. Sostenerlo con una assistenza sanitaria e alimentare sufficienti per portare avanti con continuità il progetto scolastico, senza pesare sulla famiglia. La collaborazione con alcune qualificate associazioni nei paesi dove interveniamo, garantisce il monitoraggio continuo delle situazioni e la distribuzione efficace degli aiuti. Questo ci permette di agire in modo mirato ed efficace, anche in caso di interventi urgenti. Spesso i bambini sono inseriti in progetti articolati, che comprendono vari obiettivi e che coinvolgono una comunità intera, ma sempre finalizzati al benessere del bambino. Attualmente siamo presenti in Costa d’Avorio, Etiopia, Burkina Faso, Kenya, India, Cambogia, Myanmar, Thailandia, Equador.

Per informazioni e contatti

Email:  tencarolasostegnoadistanza@gmail.com

Whatsapp: 3474326028

Facebook: sostegno a distanza Tencarola

Siamo inoltre presenti ogni terza domenica del mese prima e dopo le Sante Messe a Tencarola.