Sentiero.jpg

INIZIAZIONE CRISTIANA

Tutti i gruppi si incontreranno in patronato ogni due settimane.

Documenti utili scaricabili

MODULO ISCRIZIONE CATECHESI

MODULO PRIVACY

CALENDARIO CATECHESI GRUPPO PRIMA

CALENDARIO CATECHESI GRUPPO SECONDA

CALENDARIO CATECHESI GRUPPO QUARTA

CALENDARIO CATECHESI GRUPPO TERZA

CALENDARIO CATECHESI GRUPPO QUINTA

IL PERCORSO DI INIZIAZIONE CRISTIANA

L’Iniziazione Cristiana è il cammino cristiano che si compone della catechesi, dei riti e dei Sacramenti che si celebrano per diventare consapevolmente cristiani.
Essa prevede un Primo Tempo di evangelizzazione in cui si accolgono i bambini di 6/7 anni lavorando affinché si formi un gruppo affiatato di compagni di viaggio; un Secondo Tempo di discepolato durante il quale i bambini di 7/10 anni vivono i riti di consegna, le celebrazioni penitenziali e il Sacramento della Riconciliazione; un Terzo Tempo in cui i bambini di 10/11 anni ricevono il Sacramento della Confermazione e della Prima Comunione.
A proseguimento di questo percorso i ragazzi entrano nel quarto tempo chiamato Tempo della Fraternità, importante perché invita ciascuna comunità a non abbandonare i ragazzi in una fase delicata della loro crescita, ma ad aver cura di loro e a introdurli sempre più nella Chiesa perché facciano una vera esperienza di fraternità. Nel tempo precedente i ragazzi hanno conosciuto Gesù e sono stati introdotti alla vita cristiana. Nel Tempo di Fraternità si apre una nuova sfida per i catechisti e per tutta la comunità, aiutare con nuove e accattivanti proposte i nostri ragazzi ad affrontare il periodo delicato della preadolescenza che, proprio perché pieno di tensioni, ha bisogno di accoglienza, di sostegno, di fede.
Un percorso di 5 anni molto intensi, per i ragazzi e per le loro famiglie che sono parte fondamentale del cammino. La famiglia infatti è il punto di partenza, è necessario che i genitori in primo luogo siano disponibili all’educazione cristiana, perché sono attivamente e costantemente coinvolti nel percorso. A loro si dedicano le équipes degli Accompagnatori che aiutano i genitori con passione e garbo a ripensare alla loro fede, a valorizzarla e a farne strumento di crescita per la famiglia e quindi per tutta la comunità.
La ricchezza presente nell’Iniziazione Cristiana sta nell’intenzione di superare il modello scolastico, facendo della catechesi un momento di un processo più ampio, all’interno del quale sono recuperati i riti, la comunità, la famiglia, gli impegni e le consegne propri del modello catecumenale. Questo per giungere ai Sacramenti con consapevolezza e profonda motivazione.